Via Francigena del Sud – Tappa 15 – Da Benevento a Buonalbergo

Le Vie Francigene del sud sono un “fascio” di percorsi che, seguendo antiche strade romane e tratturi (Via Traiana, Via Appia, Regio Tratturo) permettevano ai pellegrini di raggiungere i principali centri della cristianità: Roma e Gerusalemme.

Questi percorsi partivano dall’estremo nord dell’Europa ed attraversavano l’Italia, passando prima da Roma e quindi i porti pugliesi per imbarcarsi e giungere, dopo aver attraversato in nave l’Adriatico, fino a Costantinopoli e Gerusalemme.

In alternativa a questo percorso era anche possibile tagliare la pianura Padana – passando da Milano, dalla Slovenia e dai Balcani – e compiere l’intero tragitto via terra.

Altro percorso di fede che interessa il sud Italia è quello che permetteva ai pellegrini di recarsi al Santuario di San Michele Arcangelo al Gargano (Monte Sant’Angelo). Questo percorso, a partire da Benevento e seguendo fino a Troia l’antica Via Traiana per poi proseguire verso nord-est verso San Severo, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, è individuata come Via Micaelica.

Buonalbergo, il cui territorio è tagliato in direzione est-ovest dalla via Traiana, è stata interessata da questi passaggi e lo è ancora oggi, essendo individuato come fine della XV tappa ed inizio della XVI tappa della Via Francigena del Sud.

La tappa 15, parte da Benevento; mentre la tappa 16 termina a Celle di San Vito, oltre il confine con la Regione Puglia.

Grande soddisfazione il 14 aprile 2016 per il riconoscimento della Via Francigena nel Sud che amplia di oltre 800 km il tratto da Canterbury a Roma.
La portata dell’ampliamento coinvolge 5 regioni (Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Puglia), 43 diocesi e circa 250 comuni direttamente attraversati dalla rete del tracciato elaborato con la Società Geografica Italiana.

Tappa 15 – Da Benevento a Buonalbergo

Lasciamo la direttrice dell’Appia Antica per proseguire lungo la Via Traiana, che ci condurrà verso Brindisi. Il cammino fonde bellezza naturalistica e suggestioni storiche. La strada antica si racconta attraverso numerose testimonianze, tra cui il Ponte Valentino, il Ponte dei Ladroni, Ponte delle Chianche a Buonalbergo.

Per ulteriori informazioni sul percorso contattare l’associazione Sud Francigena

Per i pellegrini che desiderano pernottare a Buonalbergo

Casa del Pellegrino (Via Francigena nel Sud)
Cell. 3772448073