Relazione Presidente Anna Leone su bilancio 2016

 

 

Il giorno 14 aprile 2017 si è svolta presso la Cascina Panari a Buonalbergo l’assemblea dei soci della Pro Loco la quale ha approvato il bilancio consuntivo 2016. La presidente Anna Leone ha illustrato le attività svolte nel 2016 e le prossime da svolgere per il 2017 con una relazione che pubblichiamo per conoscenza e trasparenza a chi non ha potuto partecipare.

 

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2016 ED IN PROGRAMMA PER L’ANNO IN CORSO

Signori soci vi porgo il benvenuto all’odierna assemblea che vi ricordo essere il massimo appuntamento per la vita associativa.

La Pro Loco deve predisporre ed approvare, ogni anno, il bilancio consuntivo, la relazione programmatica ed il bilancio di previsione per l’anno successivo.

Tali documenti vengono trasmessi per conoscenza agli ENTI di competenza: Regione Campania e Comune di Buonalbergo. Questo passaggio è necessario affinché i suddetti Enti possano esaminare l’operato che svolge l’Associazione Pro Loco ed, eventualmente, erogare contributi, a seguito di nostre richieste.

Pertanto vengono di seguito illustrate le varie attività socio culturali e di promozione turistica che sono state svolte nel 2016 e quelle che si intendono realizzare nell’anno in corso.

Mi corre l’obbligo puntualizzare e ricordarvi che siamo attivi solo dal luglio 2016 giusto verbale Nr. 1 del 10/07/2016 dopo un periodo di inattività totale a far memoria durato oltre due anni, al quale ha fatto seguito un periodo di commissariamento.

Vi ricordo ancora che non abbiamo recepito alcuna documentazione pregressa ne, sottolineo, attività e/o passività di qualsiasi natura e genere da chi ha gestito la Pro Loco prima di noi.

L’attività sociale svolta nel breve periodo del 2016 è conseguente e frutto di lavoro e profonda dedizione di quanti hanno inteso riportare e dare lustro a vecchie, ma sempre attuali, tradizioni da tempo trascurate ma comunque ancora presenti nella memoria dei Buonalberghesi.

Considerato l’interesse che hanno mostrato i soci, e direi senza ombra di dubbio la cittadinanza nel suo insieme, ritengo che è nostro compito non solo continuare ma migliorare le manifestazioni in ambito culturale, turistico, ludico e folkloristico sperimentate, ribadisco ancora, nel breve lasso di tempo che abbiamo avuto a disposizione.

Al tempo stesso, con soddisfazione vi esterno il plauso dell’Amministrazione Comunale, alla quale va il nostro ringraziamento, per il sostegno non solo morale ma anche economico che ci è stato dato nella consapevolezza che la Pro Loco è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, e pertanto, le iniziative nascono e si sviluppano con la motivazione principale di fare attività ricreative, culturali e turistiche per la rivalutazione del territorio di Buonalbergo.

Va, ancora, lodata e riconosciuta la generosa e speciale disponibilità dei volontari che hanno sempre risposto con entusiasmo e partecipazione alle iniziative proposte.

In modo sintetico, vengono di seguito elencate le attività svolte nel periodo dall’insediamento luglio 2016 fino a dicembre 2016.

Luglio 2016

Accoglienza di un gruppo di pellegrini in transito sulla via francigena.Ospitati nei locali messi a disposizione dal Comune. Gli stessi hanno potuto apprezzare le risorse e tradizioni locali in particolare le nostre prelibatezze culinarie consumando la cena e la colazione in agriturismi locali;

Agosto 2016

Sono state, con successo, svolte 4 manifestazioni

    • Per le vie del centro Storico

    • La 43° “Sagra del Ciammarruchiello” che è ritornata agli antichi splendori ed ha fatto registrare un’affluenza di oltre 2.000 persone.

    • Buonalbergo in Console

    • MasterChef del Mazzariello

Settembre 2016

Partecipazione in vestito tradizionale buonalberghese, alla Festa dell’uva a Solopaca.

Ottobre 2016

Festa dei nonni

Gita culturale ai Sassi di Matera con guida e pranzo in locale Slow Food;

Novembre 2016

Costruzione di 5 casette in legno per manifestazioni e mercatini;

Dicembre 2016

Dal’8 dicembre al 6 gennaio il villaggio di “Babbo Natale”

Giostrine per bambini – Mercatini di Natale – Intrattenimento

Bookmob, scambio di libri in piazza

E per finire con il Capodanno in Piazza

Ritengo utile puntualizzare che tutte le manifestazioni svolte nel 2016 si sono autofinanziate con incassi provenienti dalle manifestazioni e dagli sponsor.

Il surplus di cassa al 31/12/2016 derivante da quote associative, contributi del Comune di Buonalbergo e della Regione Campania complessivamente pari a Euro 4.205,67 è stato accantonato per investimenti in attrezzature e ristrutturazione dei locali messici a disposizione dal Comune di Buonalbergo.

Il tutto trova riscontro nel bilancio consuntivo 2016.

Il programma delle attività per il 2017,dal quale è scaturito il relativo bilancio di previsione, punta a migliorare le manifestazioni già sperimentate nel 2016, introducendo nuovi “Format” ed promuovendo nuove iniziative sempre nel rigido rispetto delle tradizioni locali.

Obiettivo essenziale che si intende perseguire è favorire la crescita complessiva di Buonalbergo recuperando attività tradizionali e rivalutando,ancor più, “la Terra” sotto l’aspetto agricolo. Valorizzando in tal senso:Il nostro “Patrimonio Immateriale”.

Beninteso in collaborazione con Enti locali, Istituzioni pubbliche, religiose e tutte le altre associazioni.

Speciale attenzione sarà rivolta per il nuovo anno, al “mondo dei piccoli e degli anziani”,

E’ in programma istituire la “PRO LOCO JUNIOR” ed il “SENATO DELLA PRO LOCO”.

Stiamo già lavorando alla sistemazione dell’Aula Magna, dataci in gestione dal Comune di Buonalbergo, che sarà il nostro fiore all’occhiello.

Inoltre è in programma la formazione di dépliant, brochure del paese e dintorni, elenchi delle strutture ricettive locali, itinerari consigliati, pubblicazioni riguardanti il territorio con tutte le sue svariate caratteristiche, manifestazioni e tradizioni.

E’ intento di questa Pro Loco Buonalberghese favorire le relazioni con le altre Pro Loco del Fortore (Apice, Paduli, Montefalcone ed altre) ritenendo di grandissima importanza una collaborazione associativa che investe un territorio più ampio ma ricco di tradizioni e di prodotti agricoli similari.

Tanto premesso vengono di seguito elencate le principali attività previste per l’anno 2017 puntualizzando che alla data odierna sono state effettate le seguenti attività:

Febbraio 2017

Il Nostro Carnevale: sfilata di carri con la Pro Loco di Paduli

Adesione alla manifestazione “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar e serata di osservazione astronomica.

Marzo 2017

In collaborazione col Forum Giovanile “Cineforum in Cascina Panari” per grandi e per piccini

“Calcio in strada” con la presenza di Cissè, calciatore del Benevento Calcio

Aprile 2017

01/04 Giornata informativa sull’ elicicoltura

A seguire da Aprile a Dicembre 2017 sono in programma attività dettagliatamente elencate nel Programma di attività per l’anno 2017 in allegato.

Colgo l’occasione per ringraziare personalmente tutti coloro che hanno collaborato e certamente collaboreranno per la rinascita di Buonalbergo con la speranza, di vero cuore, che nell’immediato futuro possano esserci tanti successi per la vita dell’Associazione e del paese, sperando di contribuire con la nostra “dedizione al fare” alla crescita dell’economia locale e del territorio.

Anna Leone

Presidente Associazione Turistica pro Loco Buonalbergo

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *