10 agosto Pizz a’ Street Luciano Sorbillo e Convegno il Fortore e le Eccellenze della Campania

La giornata si apre con un convegno dedicato alla scoperta delle eccellenze campane e ai benefici che esse hanno sulla salute.

L’incontro comincerà con i saluti istituzionali del primo cittadino di Buonalbergo Michelantonio Panarese e il Consigliere Regionale Erasmo Montaruolo.

Interverranno: Carlo Goduti referente provinciale Agriturismi per la regione Campania, Mario De Tommasi MedEatResearch Centro di ricerche sociali sulla dieta Mediterranea Suor Orsola Benincasa, Erasmo Timoteo responsabile Comunità di Terra Madre di Slow Food.

Racconteranno le loro esperienze di utilizzo dei grani antichi il Maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo e il Mastro birraio Vincenzo Cillo .

L’appuntamento serale del 10 Agosto conclude i tre giorni dedicati ad “Arte, musica e sapori” organizzato dalla Pro Loco di Buonalbergo che ha scelto come location le vie del centro storico del paese. Un unico incontro, quattro eccellenze: i grani antichi, la pizza, la lumaca e la birra.

Buonalbergo propone, a suo modo la tradizione partendo dai grani antichi che da sempre hanno occupato un posto fondamentale per la nostra agricoltura, soprattutto per le proprietà proteiche ed anti ossidanti che li contraddistinguono.

Non a caso Luciano Sorbillo con il suo staff Pizz a’ street ha accettato la sfida e proporrà la sua versione di pizza napoletana in veste ancor più tradizionale utilizzando i grani antichi, in una versione speciale: la pizza con la lumaca.

Tutto sarà accompagnato da ottima birra artigianale derivata dalla stessa tipologia di grani, che ben si sposa con il piatto che da oltre 40 anni contraddistingue la nostra comunità: la lumaca di terra.

Esperienze culinarie dal sapore nuovo, connubio di tradizioni forse, non così lontane e recupero dei sapori locali, al centro dell’evento.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *